Quale dominio scegliere?
Ti stai chiedendo quale sia il dominio migliore per il tuo sito web, e quali sono i criteri per cui dovresti effettuare questa scelta? Ti diamo una mano noi.
Dal nostro punto di vista, le cose da prendere in considerazione per scegliere il dominio per un sito web sono principalmente due:
- Il nome
- Il suffisso
Nome dominio di Brand o nome dominio per Core Business ?
La differenza nella scelta del dominio e sostanzialmente questa: Un nome di Brand o un nome per core business?
Mettiamo quindi caso che, dopo anni di attività vorreste buttarvi sul mercato online, la vostra attività si chiama “Pincopallinosrl” e vi siete sempre occupati di pronto intervento idraulico.
Dunque sarà più utile compare il dominio: pincopallino.it o prontointerventoidraulico.it ?
La risposta non è cosi semplice, e certamente non può neanche essere univoca. In linea di massima dipende da che obiettivi avete per questo sito, e che strategia di comunicazione e di posizionamento sul mercato vorreste adottare.
Spesso, si sceglie il nome brand, se si vuole valorizzare quest’ultimo, o se quest’ultimo appunto rappresenta già di per se un icona per il proprio settore di business.
Sarebbe stupido per Armani non chiamarsi Armani, come lo sarebbe per Ferrarsi non chiamarsi Ferrari, ma se invece il vostro obiettivo molto più concretamente è quello di ottenere maggiore traffico e uscire fuori dalla marea di siti di PMI allora la soluzione migliore potrebbe essere quella del dominio Core Business.
Il suffisso
La storia del suffisso e breve e molto semplice: ogni nazione ha un proprio suffisso ( quello dell’italia è chiaramente .it, quelli dell’inghilterra ad esempio e .uk).
Se avete intenzione di sviluppare un sito in Italia, la scelta migliore è sempre quella di comprare un dominio.it, ed in alternativa, subito dopo il .com ( che ha un respiro internazionale).
Qualsiasi altra scelta sarà comunque meno performante ma ugualmente possibile da realizzare.
Dove comprare un dominio
Un sito molto utile secondo noi per compare domini e inquadrare bene la nazionalità dei vari suffissi è: dominio.ok